L'accogliente rifugio nel parco naturale dello Sciliar
La baita "Sessel" in Alto Adige
La baita Sessel è un piccolo rifugio accogliente sullo Sciliar in Alto Adige vicino a Bolzano. È situata a 1.940 m alla fine della gola del diavolo sotto il Rifugio Bolzano, circondato da prati verdi. È un punto ideale per fermarsi dopo una camminata nella zona dello Sciliar.
La baita merita una visita, soprattutto per le specialità locali e i prodotti di latte fatti in casa. Godetevi lontano dallo stress quotidiano il panorama spettacolare delle montagne circostanti. La baita Sessel si trova in mezzo al parco naturale dello Sciliar ed è raggiungibile da Fiè allo Sciliar, da Tires o dall'Alpe di Siusi a piedi.
Anche prima la discesa potete fermarvi alla baita Sessel per una "Marende", il tipico snack altoatesino e per una magnifica vista sul paesaggio alpino. Potete trovare speck, formaggio, pane tipico, vino fatto in casa, birra o latte fermentato, soprattutto cibo preparato con prodotti della zona.
La famiglia Prieth vi da il benvenuto ed é felice di ospitarvi.
L'escursione parte sulla strada n. 1 verso il laghetto Huber. Attraversate la foresta fino ai prati della malga "Tuff" a 1.273 m. Il percorso attraversa il ruscello di Fiè e arrivia alla gola dello Sciliar presso "Peterfrag". Seguite la segnaletica lungo la gola del diavolo camminando sul ponte finche raggiungete la baita Sessel a 1.940 m.